RC Carrelli elevatori (muletti) e Macchine operatrici in genere
Premessa
Il 23/12/2023 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 184/2023 con il quale lo Sato italiano ha recepito la Direttiva europea 2021/2118. Il disposto di legge impone l’assicurazione obbligatoria RC veicoli a motore per tutti i veicoli che abbiano peso massimo superiore a 25 Kg e velocità massima superiore a 14 km/h. La nuova disposizione si applica a prescindere dalle caratteristiche del veicolo, dal terreno su cui è utilizzato e dal fatto che sia fermo o in movimento.
L’obbligo riguarda anche i veicoli utilizzati esclusivamente in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni.
Le disposizioni di cui sopra valgono anche per i veicoli non targati.
Cosa cambia
Dal 23/12/2023 la copertura RC prestata per le macchine operatrici utilizzate in luoghi privati non accessibili ai terzi con le polizze aziendali decade per legge.
Dal 23/12/2023 tutte le macchine operatrici, compresi i carrelli elevatori, ancorché utilizzati all’interno di spazi privati (capannoni, piazzali aziendali, ecc.) devono essere assicurati con polizza RC autoveicoli.
Cosa fare
Fornire al proprio assicuratore le caratteristiche delle macchine operatrici di proprietà, la targa o il numero di telaio identificativo del veicolo e stipulare l’assicurazione a termini di legge.